Politiche economiche europee per le piccole e medie imprese
RELATORI
Sen. Antonio Misiani
Già viceministro dell’economia e delle finanze, è responsabile Economia e Finanze, Imprese e Infrastrutture del Partito Democratico. Laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi, ha lavorato nel settore della formazione professionale e in quello finanziario.
Pierfrancesco Maran
Assessore del Comune di Milano da tre mandati. Si è occupato di Mobilità e Urbanistica, attualmente gestisce la delega Casa. Si candida alle europee nella circoscrizione Nord-Ovest in Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta.
PRESENTATORI
Luca Stellato
Business Development Manager FinDelivery
La sfida della transizione digitale ed ecologica
Con un mercato interno potenziale di 450 milioni di consumatori, l’Unione europea è uno dei maggiori mercati al mondo e offre grandi opportunità di crescita alle imprese italiane di ogni dimensione che vogliono aprirsi e competere anche fuori dal nostro paese.
Ogni anno l’UE sostiene oltre 200,000 imprese attraverso prestiti alle imprese, microfinanziamenti, garanzie e capitale di rischio, ma per sfruttare al meglio queste sfide e queste opportunità servono consulenti evoluti, che sappiano supportare gli imprenditori offrendo lo gli strumenti giusti per competere sul mercato unico, aprirsi al mercato dei capitali, o per accedere a bandi o linee di finanziamento dedicate, ma anche per comprendere meglio le normative che regolano l’esportazione di beni e servizi negli altri paesi dell’Unione.
Durante questo convegno cercheremo di capire meglio quali siano le opportunità offerte dall’UE e le sfide verso una transizione digitale ed ecologica
per le piccole e medie imprese, e quali siano le istanze che la comunità imprenditoriale vuole portare all’attenzione delle istituzioni europee.